Dimensioni foto Instagram 2023

da | Gen 25, 2023 | Blog

Instagram è in continua evoluzione: come usarlo nel migliore dei modi e soprattutto quali sono le dimensioni foto Instagram 2023?

Ogni canale social ha le sue regole e per ottimizzare i risultati assicurati di usare i giusti formati per post, reel e stories.

Dimensioni foto Instagram: quadrate, verticali e orizzontali

  • Foto quadrate (rapporto di 1:1): 1080 px per 1080 px
  • Foto verticali (rapporto di 4:5): 1080 px per 1350 px
  • Foto orizzontali (rapporto di 1.91:1): 1200 px per 566 px

Le immagini possono essere caricate sia in JPG che in PNG, per mantenere una buona qualità consiglio di salvare le immagini nel formato PNG (opzione disponibile anche per chi utilizza Canva).

I formati sopra ripotati valgono anche come dimensioni video di Instagram; i video devono essere caricati in formato MP4 e non devono superare i 4GB.

Quando si realizza un carosello, tutta la gallery avrà lo stesso formato.

Dimensioni foto Instagram 2023

Consigli utili sulle dimensioni foto Instagram

Pian piano Instagram sta abbandonando lo storico formato quadrato, negli ultimi mesi sta prendendo sempre più piede il formato verticale.

ATTENZIONE! Nel feed del profilo l’anteprima delle immagini (indipendentemente dal formato utilizzato) rimane sempre quadrata; quindi, attenzione quando inserisci testi o elementi grafici.

Dimensioni Reel e Stories Instagram

Dopo le stories, Instagram si è evoluto e ha inserito sulla sula piattaforma anche i Reel (questo per il grande successo che ha avuto e sta avendo TikTok).

  • Formato Stories (rapporto di 9:16): 1080 px per 1920 px
  • Formto Reel (rapporto di 9:16): 1080 px per 1920 px

Con le Stories non abbiamo più il limite dei 15 secondi, ora si possono realizzare Stories fino a 60 secondi senza la necessità di dividerli in più video.

Per i Reel possiamo caricare video della durata massima di 90 secondi, aggiungendo effetti sonori o importando un proprio audio.

Obiettivi di Instagram?

L’obiettivo di Instagram non è basato su Like, Follower o altro; il suo obiettivo principale è quello di trattenere gli utenti il più a lungo possibile sulla piattaforma.

Se crei contenuti di qualità (magari anche utili) Instagram di darà maggiore visibilità. Se ti serve qualche idee per il tuo piano editoriale, guarda il Calendario Social.